“Il Cilento realizza l’incontro tra mare e montagna,
Atlantico e Oriente, le culture nordiche e quelle africane, fonde popoli e civiltà e ne conserva le tracce evidenti nei caratteri distinti.
Posto al centro del mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza
perché ne concretizza gli aspetti peculiari:
la biodiversità, la compenetrazione ambientale, e l’incontro delle genti;
le stesse caratteristiche implicite
nel significato etimologico del Mediterraneo: “centro della terra”.
UNESCO WH 1998

25 Anni

Autore
Casa editrice
Anno

25° Anniversario del riconoscimento UNESCO del PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI CON I SITI ARCHEOLOGICI DI PAESTUM E VELIA E LA CERTOSA DI PADULA il 5 dicembre 2023, ore 9,00-12,30 Vallo della Lucania (SA) Teatro De Berardinis – Lancio dell’iniziativa - MARATONA delle IDEE -
Gentilissimi
il 5 dicembre 1998 può definirsi un giorno che entrerà nella storia delle nostre terre, riconosciute nella XXII sessione del COMITATO DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO a Kyoto in Giappone, nella più prestigiosa lista dei siti mondiali PATRIMONI dell’UMANITA’.
IL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI CON I SITI ARCHEOLOGICI DI PAESTUM E VELIA E LA
CERTOSA DI PADULA
nella sala dei 500 delegati delle Nazioni Unite, alla presenza del Prof. Vincenzo La Valva, primo Presidente del Parco, veniva riconosciuto come “Paesaggio Culturale”, bene Misto di natura e cultura per la sua “eccezionale” valenza paesaggistica da presentarsi come possibile prezioso momento di studio e ricerca, capace di dare un nuovo contributo al dibattito culturale attuale di transizione ed innovazione della cultura del “Paesaggio” internazionale. Lo hanno dimostrato gli altri tre diversi riconoscimenti UNESCO come Riserva di Biosfera MAB (1998), Comunità emblematica italiana della Dieta Mediterranea (Patrimonio culturale immateriale) nel 2010 oltre che nella rete mondiale dei Geoparchi UNESCO.
La scuola, in ogni suo ordine e grado di questo territorio, non può esimersi nella Sua componente di approfondimento di educazione civica della storia locale, di conoscere e divulgare quanto è stato riconosciuto per ben quattro volte dal massimo organismo mondiale per l’Educazione la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite.
Nell’occasione del 25 anniversario, i rappresentanti della società civile, in primis i club UNESCO del territorio, le associazioni ed organizzazioni che si occupano di questi temi in ottica imprenditoriale, PROPONGONO per il 5 dicembre 2023 come in oggetto, oltre che una più approfondita conoscenza dell’elemento (del Dossier del riconoscimento UNESCO e del Piano di Gestione del sito UNESCO) , anche una SFIDA, per iniziare a diffondere questo PATRIMONIO di VALORI, basato sull’”umanità del nostro territorio” come emerge dal citato Dossier, con i nuovi linguaggi dei giovani studenti, ma anche e soprattutto delle opportunità e prospettive tracciate dal Piano di Gestione nel quadro delle nuove “transizioni ecologiche e digitali”.
A tal fine, l’invito è non solo per celebrare con i protagonisti di allora, un momento della storia del territorio, ma per lanciare una MARATONA delle IDEE sulle tematiche di attualità che si collegano ai valori del riconoscimento e alle Sue prospettive nell’ambito dell’azione educativa per l’alternanza scuola lavoro (PCTO) da tenersi a Paestum dal 12 al 14 aprile 2024 in occasione di “OPEN OUTDOR 2024” sui temi del riconoscimento UNESCO.


In caso di interesse e/o per maggiori chiarimenti inviare una mail a: [email protected]

o telefonare a: +39 3511225504

articoli correlati

Dialoghi sul Paesaggio

Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate a:Nuove professioni per l'Ambiente e il paesaggio 23 Maggio 2023

Our writing system is the highest quality essay making help you

There exists no concerns that all person needs to produce an essay in class, college or university. There are in existence many concerns to deal with in the operation of starting up managing this arduous task. The initial problem is deficiency in period in university students because there are plenty of activity in people’s everyday […]

How Can I choose Teaching Components For Homeschooling?

Take into consideration getting a listing of helpful elements that you have. This is definitely valuable particularly if you find yourself instruction several small children simply because the selection will keep observe and coordinate materials which you have over time. After obtaining the products for getting a some subject’s course load, study and pay time […]